Dopo il lancio in USA, il Nexus 7 arriverà anche in Italia, ma – per chi fosse stato interessato all’acquisto – le notizie che giungono dalla rete sembrano essere meno entusiasmanti del previsto. Asus ha infatti confermato direttamente sulla sua pagina italiana di Facebook che il Nexus 7 sarà disponibile nel Bel Paese solo a partire dal mese di settembre prossimo, un mese e mezzo dopo il lancio statunitense.
Non sarà venduto online su Google Play Shop, ma tramite i tradizionali canali di distribuzione Asus. Forse la notizia meno buona è che sarà disponibile solo la versione da 16 GB, al costo di 249 euro. Chi sperava di acquistare al versione da 8 GB a 199 euro, la più economica, non potrà farlo, almeno non in Italia e non direttamente tramite i canali Asus, che così di pronuncia “La versione da 199 € è quella da 8GB, che ASUS non commercializzerà. Google in alcuni paesi venderà il prodotto direttamente su Play Store. Invitiamo a verificare con loro se questo accadrà o meno anche in Italia”
A questa novità si aggiunge un’altra notizia poco felice: in UK il Nexus 7 non potrà disporre di tutti i contenuti ma, secondo quanto dichiarato da un portavoce di Google al The Inquirer “la versione UK conterrà tutte le opzioni attualmente disponibili su Google Play”.
Ciò significa che anche in Italia Google e Asus seguiranno la tessa linea e molto probabilmente, vista l’attuale offerta del Google Play in Italia, per utenti del nostro Paese saranno disponibili solo applicazioni e libri (a meno di colpi di scena dell’ultima ora).
Quindi non solo l’offerta hardware, con (forse) un unico modello di Nexus 7 da 16 GB, ma anche la strategia di contenuti che Google vuole perseguire per lanciare il Nexus 7 sembra dunque radicalmente rimaneggiata in Italia, diversamente invece dall’offerta della Mela, che nello Stivale è già in grado di offrire molto di più: musica, film, serie tv, app e libri.
Fonte: Facebook Asus Italia, The Inquirer