All’evento speciale di Google è stato annunciato anche Nexus 5X, un nuovo smartphone con display da 5,2 pollici che, seppur non sia paragonabile in funzioni e potenza al nuovo Nexus 6P, le specifiche tecniche sono di tutto rispetto.
Monta un processore Qualcomm Snapdragon 808, 2 GB di RAM e fotocamera da 12,3 MP con laser ad infrarossi per assistenza all’autofocus, doppio flash e registra video in 4K. E’ dotato anche di uno speciale chip che gestisce le notifiche e raccoglie i dati legati al fitness (vi ricorda qualcosa?), in questo modo – si legge – vengono sensibilmente ridotti i consumi della batteria (da 2.700 mAh).
Sparisce il connettore microUSB in favore del più moderno USB-C che garantisce sincronizzazione dei dati e ricarica veloce, oltre ad avere un sensore per la scansione delle impronte digitali sul retro per sbloccare il telefono e garantire i pagamenti mobile in tutta sicurezza.
Verrà lanciato sul mercato in due versioni, da 16 e 32 GB, nei colori nero, bianco o blu ghiaccio, con installata l’ultima versione di Android 6.0 Marshmallow. Sul mercato dalla fine di ottobre, per quanto riguarda i prezzi si parte da 379 dollari con la possibilità di attivare un piano garanzia Nexus Protect della validità di 2 anni aggiuntivi per 69 dollari.