Il prossimo Nexus 5, telefono top di Google, dovrebbe essere nuovamente prodotto da LG e potrebbe avere una fotocamera marchiata Nikon, che sarebbe il punto di forza del dispositivo. Le informazioni sarebbero state fornite ad Phonearena da una fonte anonima che ha corredato le specifiche che già da tempo circolano sul web (Android 5.0, display da 5 pollici a 1080p, processore Snapdragon 600, 2 GB di RAM, 8/16 GB di memoria interna e batteria “monstre” da 3140 mAh) con la gustosa anteprima di una componente marchiata dalla grande società giapponese specializzata in digital imaging.
La presenza di Nikon per quanto riguarda la fotocamera potrebbe essere confermata da una serie di indizi: innanzitutto lo stesso Vic Guindotra, che aveva dichiarato su Google+ l’impegno di Google nel produrre una fotocamera “grandiosa” per il successivo Nexus; poi il fatto che Nikon stessa abbia lanciato una sua punta e scatta con Android, la Coolpix S800c; infine l’acquisto di Nik software nel 2012 da parte di Google, cui partecipò anche Nikon nel 2005 seppur con un modesto investimento.
Visti gli sviluppi dell’ultimo anno sembra che la qualità fotografica possa rappresentare la “killer application” per la prossima generazione di cellulari, ed anche per la presente: ricordiamo la tecnologia PureView di Nokia, per ora insuperata, oltre alla nuova fotocamera Ultrapixel di HTC. Ed Apple potrebbe essere costretta ad inventarsi qualche cosa per stupire ancora un volta il suo pubblico con un prodotto che punta sulla qualità delle immagini.