Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Mobile e Notebook » Nexus 4: LG e Google si accusano a vicenda per il lancio-fiasco

Nexus 4: LG e Google si accusano a vicenda per il lancio-fiasco

Pubblicità

Il lancio del Nexus 4 di LG verrà probabilmente ricordato come uno dei peggio riusciti nella storia degli smartphone, non tanto per il riscontro commerciale, che potrebbero essere di circa 375 mila unità a inizio gennaio – sebbene LG dichiari tale cifra nettamente inferiore alla realtà – ma soprattutto per la pessima gestione della catena di approvvigionamento delle unità disponibili alla vendita, oltre che alle polemiche per il trattamento “impari” subito da diversi Paesi.

Presentato con un prezzo di lancio su Google Play Store a partire dai 299 dollari o euro, il dispositivo ha impiegato pochi minuti per andare in sottoscorta nei magazzini di LG, che ha faticato per mesi tentando di mantenere invano la produzione ai livelli della domanda. Google ha riconosciuto le sue colpe nella gestione delle problematiche, ma non ha comunque evitato di scaricare la colpa su LG, colpevole di non essere stata in grado di reggere le richieste.

La risposta di LG (Francia, nel caso specifico) non si è fatta attendere e l’azienda ha prontamente replicato indicando Mountain View come colpevole: la richiesta del Nexus 4 sul mercato sarebbe stata nettamente più alta rispetto a quanto previsto da Google e conseguentemente comunicato ad LG. In Germania e UK la richiesta sarebbe stata dieci volte superiore le previsioni, previsioni basate probabilmente sulle vendite dei precedenti Nexus, e il Nexus 4 avrebbe pagato tale errore di valutazione divenendo presto irreperibile.

In questo contesto è forse stato un bene per Google ed LG decidere di non vendere ai prezzi da Google Play Store in altri Paesi, come ad esempio l’Italia, decisione che, se presa, avrebbe aumentato le problematiche di approvvigionamento. Dal prossimo febbraio LG sostiene che tutto dovrebbe tornare alla normalità; per ora Google ed LG hanno perso un’importante occasione commerciale, contribuendo a proiettare una poco invitante immagine delle proprie capacità nel soddisfare le richieste degli utenti.

In ogni caso la collaborazione non si fermerà al Nexus 4: LG al recente CES di Las Vegas ha affermato che il 4 non è che il primo di una serie di prodotti che saranno presentati in futuro e c’e’ già chi parla di un futuribile Nexus 5 da presentarsi al Mobile World Congress di Barcellona a Febbraio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità