Il ragazzo della porta accanto si trova su iPhone e iPad con Nextdoor, l’app che facilita e promuove le relazioni locali nel proprio quartiere. Nextdoor, attiva già in oltre 200mila quartieri negli Stati Uniti, in Francia, Regno Unito, Paesi Bassi e Germania, arriva in Italia e si prepara ad essere anche nel Bel Paese l’app per vicini di casa.
Su Nextdoor – al decimo posto sullo Store tra le app social – i vicini di casa possono creare community online private e sicure, dedicate al proprio quartiere, dove possono fare domande, conoscersi, scambiarsi consigli e raccomandazioni. In Italia, ad esempio, i membri Nextdoor hanno già cominciato ad utilizzare l’app come un vero social network, utilizzandola per fare conoscenza, cercare una babysitter o un idraulico di fiducia, farsi aiutare a trovare un animale smarrito o organizzare aperitivi per conoscere nuovi vicini.
Iscriversi a Nextdoor è facile e la privacy sembra essere garantita. I membri utilizzano il proprio nome e gli indirizzi di casa sono verificati, le conversazioni sono accessibili solo ai vicini verificati del proprio quartiere e l’accesso è protetto da password. Inoltre, i contenuti condivisi nei quartieri e le informazioni personali dei membri non possono essere trovati tramite Google o altri motori di ricerca.
Chi è interessato a entrare nella community di Nextdoor del proprio quartiere può scaricare l’app o visitare nextdoor.it e inserire il proprio indirizzo per localizzarsi. Se il proprio quartiere è già su Nextdoor, si può immediatamente effettuare la registrazione, previa verifica. Se Nextdoor non è ancora attivo nella propria area, si può invece diventare il membro fondatore ed essere colui che porta Nextdoor nel quartiere.
“Sebbene la tecnologia consenta a un numero sempre maggiore di persone di connettersi virtualmente da ogni parte del mondo, è un desiderio comune quello di rafforzare i legami nella vita reale che si traducono in interazioni, esperienze significative e in una vita sociale più ricca. Siamo entusiasti di portare Nextdoor in Italia, un Paese dove i rapporti interpersonali sono considerati da sempre uno degli aspetti fondamentali della vita di tutti i giorni”, afferma Nirav Tolia, Co-Founder e CEO di Nextdoor. “E siamo orgogliosi di aiutare i membri italiani di Nextdoor offrendo loro uno strumento all’avanguardia con cui interagire ogni giorno con la loro community locale per creare un quartiere più vivibile e sicuro”.
Netxdoor per iPhone e iPad si può scaricare gratuitamente dallo Store. Richiede iOS 11.0 o versioni successive. Alla piattaforma di Nextdoor si può accedere anche tramite il web, direttamente dal sito di Nextdoor.