NextCalc – Calcolatrice per iPad ricostruisce sullo schermo del nostro tablet una calcolatrice dall’aspetto retro’ ma dotata di numerose funzionalità decisamente moderne. Sviluppata in Italia da Talimac NextCalc riproduce il feeling delle calcolatrici scientifiche degli anni ’70 e ’80 grazie alle texture che riproducono legno, plastica, bronzo e alluminio tra cui l’utente può scegliere liberamente quello preferito. La ricostruzione si spinge oltre fino alla simulazione dello schermo LCD in bianco e nero e persino ai rumori e ai suoni, anche questi ricreati per la nostra calcolatrice virtuale.
Quando si tratta di fare i conti NextCalc risulta utile sia per le operazioni semplici sia per i professionisti o gli studenti alle prese con complesse espressioni algebriche e scientifiche. Per queste ultime ne sono integrate 24 incluse le iperboliche e le iperboliche inverse. Tra le funzioni più interessanti ricordiamo la possibilità di retrocedere di un passo alla volta senza limitazioni e la possibilità di scrivere note di testo da abbinare ai nostri calcoli in uno speciale blocco appunti integrato nella calcolatrice. Non ci sono limiti di caratteri e parole: possiamo commentare le nostre operazioni per poi inviare tutto ad un collega o un amico. Per facilitare le operazioni più complesse sono disponibili una serie di 9 memorie multiple che possiamo corredare con una breve nota di intestazione. Pratica anche l’integrazione di un convertitore che permette di lavorare con decine di unità di misura diverse (per lunghezza, volume, capacità, peso e tempo) senza dover lasciare la calcolatrice per lanciare un’altra app.
Tra le funzioni integrate con l’ultimo aggiornamento 1.1 rilasciato pochi giorni fa ricordiamo la possibilità di stampare intere strisciate di calcoli, incluse le nostre note se presenti, tramite la funzione AirPlay di iOS 4.2 sfruttando i dispositivi compatibili. NextCalc è proposta a 1,59 euro su App Store.