Tra le tante novità della WWDC15 Apple ha presentato News (qui più informazioni), una nuova applicazione per iOS 9 che, analogamente a quanto già fanno alcune applicazioni simili come Flipboard, selezionerà le notizie più interessanti da varie fonti sparse per il web.
Già dall’avvio sarà possibile visualizzare le notizie da un primo elenco di editori tra cui New York Times, Vanify Fair, Vogue, GQ, Wired e altri, ma anche realtà più piccole potranno pubblicare i propri contenuti all’interno della nuova applicazione iscrivendosi al News Publisher.
E’ sufficiente cliccare qui per accedere alla pagina di registrazione, eseguendo il login con il proprio Apple ID e compilando le varie schede che verranno proposte passo dopo passo. Come mostrato negli screenshot di esempio, che alleghiamo in calce all’articolo, è sufficiente accettare le End User License Agreement dell’app, inserire alcuni dati personali compreso il nome della pubblicazione, l’indirizzo e il numero di telefono, scegliendo poi un nome per il canale, la lingua e il paese di destinazione, fino alla creazione finale del canale.
Al momento non si possono scrivere notizie ad hoc: Apple spiega che gli strumenti di pubblicazione saranno resi disponibili entro la fine dell’anno. Al momento è comunque possibile associare il feed RSS del proprio sito web, pubblicando così in automatico tutte le notizie all’interno della nuova applicazione.
In base a quanto si apprende, gli editori otterranno il 100% dei ricavi pubblicitari ottenuti attraverso la pubblicazione dei propri articoli in News, mentre Apple tratterrà il 30% se saranno distribuiti tramite iAd. A questa pagina sono raccolte tutte le informazioni relative alla gestione della pubblicità, così come la preparazione del feed RSS e tutto ciò che riguarda il nuovo sistema di condivisione dei contenuti ideato dalla multinazionale di Cupertino. L’app News, lo ricordiamo, arriverà quest’autunno insieme ad iOS 9 e sarà inizialmente disponibile soltanto negli Stati Uniti, in Regno Unito ed in Australia.