Un viaggio emozionale tra i ghiacci, racchiuso in un’avventura a scorrimento orizzontale particolarmente evocativa e originale, quello proposto da Never Alone, approdato su Mac App Store al prezzo di 17,99 euro. Il giocatore guiderà due diversi personaggi, per fuggire dalla tempesta che ha devastato il loro villaggio natio.
Da un lato l’avventura vede protagonista Nuna, una giovane ragazza Inupiat, dall’alto la sua fida volpe artica. La trama che da origine al viaggio è davvero interessante, evocativa anche se particolarmente triste: una bufera di neve ha spazzato il villaggio di Nuna, rendendo l’interà comunità sull’orlo della morte per via della fame. Il popolo soffre e così la protagonista di gioco ha deciso di trovare la fonte della bufera di neve per fermarla. Considerando che sono due i personaggi che il giocatore si troverà ad utilizzare, è facile immaginare come i protagonisti siano caratterizzati con abilità uniche: si dovranno aiutare a vicenda per poter proseguire nell’avventura, utilizzando i propri poteri.
La protagonista femminile, ad esempio può arrampicarsi su piattaforme alla sua altezza, mentre andando avanti nell’avventura guadagnerà anche un bolas, arma con cui è possibile rompere pareti di ghiaccio che altrimenti ostruirebbero il cammino. La volpe artica, invece, è più agile e riesce a superare ostacoli, potendo saltare da una parete all’altra con destrezza, così da poter raggiungere piattaforme all’apparenza inaccessibili, aprendo successivamente la strada alla propria compagna di viaggio, attivando ponti o piattaforme sulla quale farla camminare.
L’avventura scorre, così, tra un enigma ambientale e l’altro, la cui risoluzione permetterà di avanzare lungo il cammino che separa i protagonisti dall’origine della bufera: il grado di sfida dell’intera storia è comunque basso, a svantaggio di chi ama invece scervellarsi prima di poter risolvere puzzle ed enigmi presenti a schermo. Ad ogni modo, Never Alone risulta un’avventura da giocare tutta d’un fiato, capace di emozionare anche dal punto di vista grafico. L’ambiente sembra spoglio, spento, privo di vita, ma accattivante ed evocativo. La scelta visiva è sicuramente azzeccata e in piena sintonia con quella che risulta essere la trama di sottofondo, che da origine alla storia.
Never Alone è disponibile su Mac App Store al prezzo di 17,99 euro; si acquista direttamente da qui.