Neutrino è un player commerciale (29,95$) in precedenza conosciuto come “AudioCodex” con funzionalità di riproduzione avanzate che non si trovano facilmente in altri software. L’applicazione consente di aggiungere in tempo reale effetti, riverbero, loop, controllare (aumentare o diminuire) il pitch e può essere espansa con plug-in Audio-Unit. E’ possibile impostare, salvare e richiamare impostazioni diverse per ogni traccia ed evidenziare zone con marker multipli e fare in modo che al raggiungimento di una zona sia eseguita una particolare azione.
Le tracce possono essere riconosciute facilmente poiché per ognuna di esse è possibile associare delle immagini grafiche o sincronizzare le tracce con le illustrazioni d’iTunes. A proposito di quest’ultimo, è ovviamente possibile sfruttare le librerie, le playlist e qualunque altro elemento presente nel programma Apple. Si possono sfruttare file multimediali di tutti i tipi, inclusi video in finestra o full-screen.
L’applicazione implementa il protocollo “Quartz Composer Music Visualizer” e include 20 moduli per la creazione e controllo di particolari effetti visivi. E’ presente un equalizzatore grafico a 10 bande e un menu per la conversione e l’export con FX.
Il programma è Universal Binary (nativo per Mac con CPU PowerPC o Intel) e richiede Mac OS X 10.4.7 o superiore (gli sviluppatori, tuttavia, raccomandano l’uso di Mac OS X 10.5.x o superiore). Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa funzionante per 30 giorni.
[A cura di Mauro Notarianni]