Gli sviluppatori tedeschi di Creating Your App, hanno annunciato la disponibilità di Network Toolbox, una raccolta di utility per Mac che sarà apprezzata da chi si occupa di configurazione e gestione reti. Network Toolbox è un insieme di strumenti che consentono di effettuare verifiche di vario tipo su reti private o pubbliche, individuare problematiche di sicurezza e configurazioni inappropriate.
L’app in questione offre 40 strumenti legati alle reti, espandendo funzionalità già disponibili nell’app per iOS dello stesso sviluppatore con tool che è possibile avere solo su Mac. È possibile ottenere dettagli su reti pubbliche e private, scandagliare la rete, richiamare vari comandi da Terminale, strumenti per analizzare ed esplorare la rete.
Molti strumenti sono in realtà integrati già di serie in macOS, ma l’app in questione è comoda perché permette di avere tutto da un unico punto di riferimento. L’app è di semplice uso anche per i meno esperti, include strumenti per la scansione delle reti Wi-Fi, per effettuare il port scanning per verificare le porte “in ascolto” e richieste di contatto da altri nodi della rete, scanner per connessioni Bonjour, UPnP e Bluetooth.
Non manca la possibilità di usare Telnet, FTP, SFTP, Terminale SSH e tenere conto di connessioni SMB (Windows), strumenti per Ping, Traceroute grafico, Whois, DNS e Reverse DNS, database dei MAC Addeess e calcolo IP, strumenti per controllare l’uso della memoria del Mac, il tipo di CPU, dettagli sul sistema operativo e cookie del dispositivo. Il Terminale integrato supporta emulazione XTerm/ANSI e sono presenti strumenti per la codifica/decodifica di vari formati, inclusi Base64, MD5, SHA.
Gli sviluppatori riferiscono che Network Toolbox non è un semplice porting dell’app per iPad eseguito con la tecnologia Catalyst e che l’app per Mac è più completa e complessa.
Network Toolbox 1.0.7 richiede macOS 10.15 o seguenti, “pesa” 50,7MB e può essere acquistato da questa pagina di Mac App Store al prezzo di 54,99 euro. Tutti gli articoli di macitynet dedicati a Internet e Reti sono disponibili da questo collegamento, invece per tutte le notizie che parlano di Mac si parte da questa pagina.