L’elvetica Lakehorn AG ha presentato la versione aggiornata di una completa suite di app che consentono di testare la velocità delle reti locali. Network Speed Tester permette di misurare e visualizzare le performance di reti Wi-Fi con i vari dispositivi Apple collegati allo stesso network locale.
La velocità indicata dai produttori di router/access point e quella effettivamente ottenibile può variare molto; usando app come queste è possibile individuare colli di bottiglia o individuare zone nelle quali il segnale arriva più debole, sfruttando una tecnologia client-server per misurare la velocità reale, inviando dati variabili ai vari dispositivi.
I risultati sono mostrati in tempo reale in un grafico e i cambiamenti visibili immediatamente. Con l’app avviata l’utente può ad esempio camminare per casa e individuare i punti migliori per il video streaming, eseguendo prove con test di carico a diversi metri di distanza o con varie pareti di mezzo o su piani diversi.
Per funzionare, Network Speed Tester richiede due dispositivi: il primo funziona da server con l’app omonima (su iOS o tvOS) o l’app combinata (client/server) per Mac; sul secondo dispositivo serve ovviamente l’app client che si connette al server usando la tecnologia bonjour visualizzando i risultati ottenuti. I dati possono essere condivisi e (solo dall’app per macOS) esportati in formato testo.
Network Speed Tester per Mac richiede OS X 10.10 o seguenti, “pesa” 3.5MB ed è venduto 4,49 euro sul Mac App Store. Il client NetWork Speed Tester per iOS richiede iOS 9 o seguenti, “pesa” 13.9MB e si scarica gratis dall’App Store. L’app-server Network Speed Tester per iOS richiede iOS 9 o seguenti, “pesa” 13..7MB ed è venduta 2,29 euro sull’App Store.