Se anziché parlare di titoli super-inflazionati sulla Borsa americana vogliamo per un attimo tornare a parlare di tecnologie, di quelle belle tecnologie web che ti stupiscono e ti fanno pensare a quanto sia straordinario il web con il condimento di Ajax, ecco che non si può fare a meno di parlare di NetVibes.
L’idea geniale di questa società sta innanzitutto nella semplicità e grandezza del pensiero che c’è dietro. L’idea: fare un portale totalmente personalizzabile. Anzi, fare un portale il cui contenuto siano in realtà migliaia e migliaia di pezzettini di altri siti. Furto? No, intelligenza.
Utilizzando una serie di tecnologie aperte come standard (e aprendo a sua volta la propria tecnologia) NetVibes in pratica fa un mash-up, un mix di piccoli moduli nel browser. E giovi sapere a noi utenti Mac che la compatibilità con Safari è alle prime prove completa al 100 per 100. Ciascuno di questi piccoli moduli può essere chiamato widget: permette magari di scrivere appunti, di guardare le previsioni meteo, di aprire un’agenda e un ToDo locale oppure collegato a iCal e Google Calendar, di guardare la posta elettronica (pop3, Imap4, ma anche Yahoo, Gmail, addirittura Hotmail!).
Quando lo spazio della schermata del browser comincia ad andare stretto, si può organizzare il tutto dentro un altro tab, un’altra scheda come quelle di Safari e Firefox, solo all’interno dello schermo del browser.
In più, siccome le API del sito sono aperte e standard, si possono sfruttare anche le migliaia di soluzioni di altri: lettori di feed rss (si possono anche importare i propri), Google Maps, podcast, ricerca per immagini e parole del web. Tutto quello che ci possiamo fare, compresi Delicious, Technorati e via dicendo, sono presenti e già sviluppati. Addirittura una vasca con i pesci animati in 3D.
Il vantaggio totale? Una volta registrati, da qualunque computer connesso a Internet si acceda, ecco ricomparire tutto quel che abbiamo preparato e messo online esattamente come l’avevamo lasciato…
L’opportunità per NetVibes? E’ comodissimo, lo usiamo con piacere da un po’ di tempo, e probabilmente verrà comprato da Google, Yahoo o Msn entro breve… Su questa pagina di Wikipedia, tutti i link utili per imparare e sviluppare nell’ambiente, o semplicemente sfruttarlo al massimo.