Dopo SeaMonkey – il Communicator resuscitato – la nuova versione di Netscape, la 9, poggerà sulle solide fondamenta di Firefox 2.0 e recupererà la compatibilità con Mac Os X perduta nella versione 8. à quanto si legge sul blog della community di Netscape.
Ed è, naturalmente, una buona notizia. Lo è per gli utenti finali e per la piattaforma Apple che si conferma come un competitor sempre più significativo nella guerra dei browser. Lo è, anche perché la community di Firefox è una miniera di sviluppatori. Estensioni, temi, addon ed ogni particolare del famoso browser sono sostenuti dalla più significativa community di sviluppatori che gravita intorno al progetto Mozilla. Inoltre, Netscape fornisce già un copioso numero di addons a Firefox, pertanto ne conosce a fondo il codice. Mettere in comune le fondamenta dei due browser vorrà dire – prevedibilmente – assicurare l’interoperabilità delle estensioni specificamente prodotte per Firefox o per Netscape a partire dalla futura versione 9. In un sol colpo la community di Netscape acquisirà tutto quanto prodotto per Firefox 2.0. Gli sviluppatori non dovranno più aggiornare i file di compatibilità rendendo immediatamente disponibili per i due browser tutto ciò che rilasceranno.
In tutto questo è da sottolineare il ritorno di Netscape sulla oiattaforma Mac. à da tempo che Apple dimostra di essere in crescita, costante e significativa. Ora ritrova un partner storico e dimostra – se ce ne fosse ancora bisogno – il suo straordinario momento di appeal. Pare non ci sia dubbio: il mercato, gli sviluppatori, gli utenti si volgono verso Apple con ritrovato entusiasmo. E questa è l’ennesima buona notizia per Cupertino.
[A cura di Fabio Bertoglio]