Se avete necessità di collegare un computer desktop, un sistema di home theatre, un TV che può andare in rete, una console o un qualunque sistema ad Internet senza ricorrere ad ingombranti cavi o sistemi wireless proprietari, oggi (e solo per oggi) trovate la soluzione che fa per voi in forte sconto: il Netgear Universal WLAN, un interessantissimo ed economico adattatore che fa da ponte tra la vostra rete wireless e un dispositivo Ethernet, a 20,5 euro.
Di questo dispositivo, non più recentissimo ma ancora pienamente funzionale, per tantissimo tempo uno dei prodotti più venduti in elettronica di Amazon, abbiamo parlato molte volte. L’abbiamo anche anche rcensito e sperimentato usando un Mac. Il funzionamento è semplicissimo (qui il PDF che spiega l’installazione in Italiano) Se avete una rete non protetta non serve fare nulla, se non collegare il Netgear Universal WLAN al dispositivo Ethernet e premere un tasto. Se avete una rete protetta, dovete collegare la prima volta (e una sola volta) il dispositivo Netgear al computer, configurarlo, poi spostarlo dove si trova il dispositivo che volete collegare e il gioco è fatto. Si inserisce il cavo Ethernet e si va in Internet.
I vantaggi di un simile, piccolissimo (sta nel palmo di una mano) accessorio sono innumerevoli. Ad esempio: possiamo usarlo per collegare un TV ad Internet senza ricorrere ai costosi adattatori dedicati, andando così su Internet, guardando filmati Youtube, usare i widget per l’accesso a servizi, telefonare e videochattare con Skype. Oppure possiamo utilizzarlo per connettere un vecchio computer o un desktop ad Internet. Utilissimo anche per i dispositivi Home Theatre cui si vogliono “tagliare i cavi” (cosa molto utile per ridurre il disordine in salotto), per collegare un lettore Blu-ray o un media reader che è senza connessione wireless.
E a proposito di cavi: il Netgear Universal WLAN si alimenta anche via USB oltre che via corrente; questo vuol dire che praticamente tutti i TV compatibili Internet con presa Ethernet hanno anche una presa USB e sono quindi in grado di sostenere il funzionamento del dispositivo. Avere la possibilità di eliminare l’alimentatore e quindi il relativo cavo è un plus assoluto per chi decide di portare Internet in salotto. Tra le funzioni per cui potrebbe essere utile c’è anche l’on demand di Sky.
Il Netgear Universal WLAN, pienamente compatibile con le basi Airport, si trova ancora sul mercato ad una quarantina di euro. Amazon l’ha proposto intorno a 28 euro, ma per oggi, fino a mezzanotte, lo pagherete XXX euro, sempre spedizione inclusa.
Nel filmato qui in calce, si vede come procedere per una connessione ad un TV (notare che il dimostratore usa un Mac per la configurazione).