Gli abbonati al piano Premium di Netflix potranno sfruttare la risoluzione 4K sui Mac. Sarà necessario macOS 10.16 Big Sur e la versione più aggiornata del browser Safari ma la risoluzione Ultra HD è ad ogni modo supportata sui Mac recenti che integrano il chip di sicurezza T2.
Serve ovviamente un monitor a 60 Hz predisposto per il 4K (con connessione HDCP 2.2, se è esterno). È altresì richiesta una velocità di connessione a Internet stabile pari a 25 megabit al secondo o superiore e la qualità dello streaming impostata su “Auto” o “Alta”.
In altre parole, l’elenco delle macchine compatibili con il 4K di Netflix è il seguente: iMac 2020 e iMac Pro fine 2017, Mac Pro 2019, Mac mini fine 2018, MacBook Air 2018 e seguenti e MacBook Pro 2018 e seguenti.
La necessità del chip T2 è probabilmente dovuta a funzionalità di sicurezza anti-copia sfruttate nella fase di decodifica video. Il T2 che integra numerosi controller quali: il Controller di gestione del sistema, il processore del segnale immagine, il controller dell’audio e il controller SSD. Sui PC con WIndows è ad ogni modo richiesto uno schermo in grado di visualizzare un’immagine 4K a 60Hz (conforme allo standard HDCP 2.2 nel caso di uno schermo esterno) e un processore Intel Core di settima generazione (modelli i3, i5 o i7 della serie 7xxx o 7Yxx) o più recente oppure un processore grafico GPU NVIDIA che soddisfi questi requisiti.