Tre film per conquistare il pubblico e la statuetta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences: questo il piano di Netflix per vincere un Oscar. Netflix punta ad offrire al premio cinematografico più antico al mondo tre potenziali vincitori del riconoscimento più prestigioso, quello di miglior film. Così il gigante dello streaming online sta pianificando il debutto delle pellicole nelle sale, prima della loro diffusione tramite la piattaforma di tv in streaming in tutto il mondo, almeno per tre film: ROMA di Alfonso Cuaron, La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen e Bird Box di Susanne Bier.
I film di Netflix non sempre vengono visualizzati sul grande schermo e, quando succede, la proiezione avviene in contemporanea con il rilascio del titolo sulla piattaforma di tv in streaming. Questo non succederà per i tre titoli su cui Netflix punta per ottenere la statuetta dorata. Netflix si era già mossa in questo modo in passato, con la proiezione di due sue produzioni, Beats of No Nation e Mudbound, in anticipo rispetto al rilascio in streaming.
ROMA di Alfonso Cuaron (già vincitore del Leone d’Oro a Venezia), ad esempio, sarà proiettato negli Stati Uniti, ma molto probabilmente anche fuori dagli USA, il 21 novembre, tre settimane prima del rilascio su Netflix (previsto per il 14 dicembre). Inoltre, la sua distribuzione nelle sale continuerà anche dopo l’approdo in tv.
La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Coen, e Bird Box, di Susanne Bier, arriveranno al cinema una settimana circa prima dell’arrivo su Netflix. Per questi due titoli la proiezione è prevista in sale selezionate, a Los Angeles, New York e in a Londra.
Una scelta, quella di offrire dei lungometraggi al pubblico delle sale cinematografiche, che potrebbe essere determinata dal desiderio di Netflix di assecondare l’Academy Awards e farsi un po’ amare, ma anche per dare il giusto valore a certe produzioni che – visti anche i nomi dei registi, degli sceneggiatori e degli attori coinvolti – non sono affatto banali.
Per chi invece, desidera prepararsi alla visione dei film da Oscar direttamente da casa, sulla piattaforma in streaming Netflix, ricordiamo che è possibile consultare il nostro articolo su come abbonarsi a Netflix e sulle tariffe degli abbonamenti a Netflix. L’applicazione Netflix su App Store, invece, si scarica direttamente a questo indirizzo. Tutte le novità sulla piattaforma della tv in streaming si possono trovare nella sezione dedicata a Netflix di Macitynet.