Netflix, il popolare servizio televisivo online on-demand potrebbe fare il suo debutto in Italia quest’anno. L’indiscrezione al momento non è stata confermata, ma è stata l’azienda stessa a dichiarare di avere in previsione per il 2014 una sostanziale espansione nel mercato Europeo, che potrebbe così coincidere con il lancio del servizio anche nel nostro Paese, sfruttando così le opportunità legate all’apertura di nuovi mercati. Ad oggi Netflix è disponibile ufficialmente in Nord e Sud America, i Caraibi, Regno Unito, Europa settentrionale, Irlanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Paesi Bassi. Mancano tutti i Paesi del sud Europa, fra cui Francia, Germania, Spagna ed ovviamente Italia.
Lo sbarco nel nostro Paese potrebbe però essere più difficile del previsto, viste le specificità che hanno sempre caratterizzato lo spazio dell’intrattenimento televisivo (on e offline) del mercato italiano dove le regole sono complicate e la burocrazia ostile e, per chi viene dall’estero, assai poco comprensibile. Al momento il principale concorrente di Netflix potrebbe essere considerato Infinity.tv, la piattaforma televisiva di Mediaset lanciata da poco, che offre film e serie televisive. Altre piattaforme televisive, come ad esempio il servizio di Amazon, non hanno ancora fatto la loro comparsi in Italia. Netflix ha complessivamente 44 milioni di abbonati a livello mondiale, la maggioranza dei quali sempre negli Stati Uniti, e continua a crescere anno su anno confermando il successo del suo servizio on-demand, grazie anche alle serie esclusive realizzate appositamente per i suoi abbonati.