Netflix per iPhone e iPad è pronto a grandi cambiamenti grafici. Sembra, infatti, che la società stia testando una nuova UI, con controlli rapidi somiglianti a YouTube e una grafica ancor più minimale, in grado di dare maggiormente risalto ai contenuti multimediali.
Come mostrano le immagini diffuse anche dalla redazione di idownloadblog, infatti, sembra che Netflix per iOS possa presto cambiare la UI alla barra del volume, che diverrebbe più minimale e discreta. Inoltre, i pulsanti virtuali per andare avanti o indietro di 10 secondi alla volta, saranno sostituiti dalle gesture doppio tap sulle estremità destra e sinistra, un po’ come accade su YouTube.
Inoltre, l’intera UI subirà dei ritocchi per rendere più facile e immediato l’accesso ad alcune funzioni. Ad esempio, i controlli per il casting e AirPlay, insieme ad un pulsante di chiusura del lettore video sono stati trasferiti sulla parte superiore dello schermo. I controlli Play/Pausa rimangono ancora al centro dello schermo, ma i pulsanti per l’accesso rapido ad altri episodi, così come quelli per sottotitoli e menu Condividi sono stati trasferiti sulla parte inferiore dell’interfaccia.
I controlli, e il layout rinfrescato, ricordano molto le modifiche che di recente ha operato YouTube per iOS, che ha anche un cursore per il volume davvero minimale e consente di andare rapidamente in avanti o indietro di 10 secondi toccando due volte entrambi i lati dello schermo. Anche Apple ha aggiornato lo slider del volume in iOS durante la riproduzione dei video, rendendolo più piccolo e non più in grado di coprire integralmente il video in esecuzione.
Ad ogni modo, l’aggiornamento alla UI di Netflix non sembra essere ancora disponibile su App Store per tutti gli utenti a livello mondiale. E’ normale, considerando che di solito l’azienda testa questi cambiamenti su uno stretto numero di dispositivi, considerati piattaforma di rodaggio prima del grande esordio sui vari store digitali di Cupertino.
Netflix per iOS è è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.