L’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha siglato con la moglie Michelle, un accordo pluriennale con Netflix per la produzione di film e serie TV.
Lo riferisce The New York Times spiegando che le trattative con Netflix andavano avanti da mesi; pare che anche Apple era interessata a lavorare con i due, un affare che però la Casa di Cupertino non è riuscita a portare a termine.
L’accordo con Netflix porterà alla creazioen di contenuti che saranno visti da milioni di persone in tutto i mondo, passando per “Higher Ground Productions”, una società di produzione creata da due ex inquilin della Casa Bianca.
In una nota, Netflix spiega che il 44° presidente statunitense e consorte,”produrrano un insieme vario di contenuti” tra cui potrebbero rientrare serie, docu-serie e documentari, progetti che saranno disponibili per i 125 milioni di utenti Netflix in 190 Paesi.
In un comunicato, gli Obama hanno dichiarato: “Speriamo di coltivare e occuparci delle voci creative, di talento, che ispirano e che sono in grado di promuovere una maggiore empatia e comprensione tra popoli, aiutandoli a condividere le loro storie con il mondo intero”.
Apple non è riuscita a siglare l’accordo con gli Obama ma ha decine di progetti in ambito video. A giugno dello scorso anno la Casa di Cupertino ha annunciato l’ingresso in azienda di Jamie Erlicht e Zack Van Amburg, due dei dirigenti più brillanti e creativi del settore televisivo, chiamati a guidare ruoli creati ad hoc per la supervisione di tutti gli aspetti della programmazione video. Erlicht e Van Amburg hanno ricoperto il ruolo di presidenti della Sony Pictures Television dal 2005. Sotto la loro guida, l’elenco delle serie originali dello studio andate in primetime è più che triplicata, ed è cresciuta fino ad includere molti fra gli show televisivi più apprezzati. Hanno una vasta esperienza nella produzione tv per il pubblico globale e nella creazione di una programmazione per una vasta gamma di servizi, tra cui Amazon, Hulu e Netflix. Il loro elenco di programmi – che hanno vinto 36 Emmy e decine di premi Golden Globes, AFI e WGA – include serie acclamate dai fan come Better Call Saul, The Blacklist, Bloodline, Breaking Bad, The Crown, Damages, The Goldbergs, Justified, Preacher, Rescue Me, The Shield, Sneaky Pete e molti altri.