Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Netflix ha cominciato a testare il codec video AV1 su Android

Netflix ha cominciato a testare il codec video AV1 su Android

Pubblicità

Le specifiche AV1 sono state pubblicate quasi tre anni addietro e il formato video libero da royalty trova ora applicazione su larga scala. Netflix, uno dei promotori insieme a  Apple, Amazon, ARM, Cisco, Facebook, Google, IBM, Intel, Microsoft, Mozilla e NVIDIA, ha deciso di sfruttarlo eseguendo dei test con l’app per Android.

Secondo Netflix l’AV1 offre un’efficienza di compressione migliore del 20% rispetto al VP9 di Google usato in precedenza. I test sono in corso sono i primi su larga scala per AV1 e, a lungo termine, Netflix intende usare questo codec ovunque, anche sui dispositivi Apple (non meraviglia giacché Apple stessa fa parte della Alliance for Open Media, organizzazione no profit che promuove questo formato).

Su Android non è ancora disponibile una soluzione per riprodurre AV1 e Netflix ha sfruttato dav1d, un decoder creato da VideoLAN (gli sviluppatori di VLC). Il meccanismo di decoding è leggero e ottimizzato ma al momento non c’è supporto a meccanismi di decodifica che si appoggiano all’hardware dell’AV1.

Apple TV+ non piace agli abbonati di Netflix

Per abilitare la decodifica tramite AV1 dall’app Android è necessario attivare l’opzione “Salva Dati” all’interno del menù Impostazioni (non è ancora prevista l’attivazione di default).  Ci vorrà tempo ma AV1 ha tutte le carte in regole per diventare lo standard di riferimento nel settore dello streaming.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità