Per Netflix il futuro della tv sta in una scatola di legno con un pulsante rosso. Questo gadget faidate per smanettoni appassionati di elettronica è l’oggetto futuristico che il gigante della smart tv ha presentato alla Maker Faire mondiale che si è svolta nello scorso fine settimana. L’invenzione degli ingegneri di Netflix – proposta agli utenti hobbysti come un “lavoretto” da fare a casa per godersi meglio la propria pausa tv – si chiama “The Switch” e la sua funzione è tanto semplice quanto il suo aspetto. Premendo sul pulsante di “The Switch”, l’utente potrà con un solo tocco abbassare le luci, attivare la modalità “non disturbare” sullo smartphone e attivare lo streaming di Netflix.
L’interruttore Netflix si può costruire grazie ad un kit di sviluppo compatibile con Arduino, contenente una batteria, un gruppo di Led, un trasmettitore IR. Netflix sulla pagina dedicata a “The Switch” presenta la lista dei componenenti necessari per realizzarlo nel dettaglio, ma sono necessarie, per costruire davvero il pulsante, delle conoscenze base di elettronica e del funzionamento delle API. Neanche a dirlo, è necessaria una rete wifi.
Per tutti coloro che ci proveranno, ma incontreranno delle difficoltà, Netflix è aperta ai suggerimenti: c’è uno spazio apposito per commenti, informazioni e suggerimenti da parte degli utenti che proveranno a costruire il proprio “Switch” a casa.
“The Switch” è il primo passo nel mondo della domotica e della casa intelligente di Netflix e la proposta faidate una scelta originale e spiritosa che guarda al pubblico di una tv smart.