Indiscrezioni riferiscono che Netflix starebbe lavorando su una funzionalità che permetterà di giocare vari titoli sulle smart TV permettendo agli utenti di usare l’iPhone come gamepad.
È passato poco più di un anno dal lancio di Netflix Games, con l’idea di offrire nuove forme di intrattenimento agli abbonati; Netflix riferisce che i giochi disponibili finora sono 50, altri 40 sono in arrivo entro la fine dell’anno e 70 sono in fase di sviluppo con suoi partner.
Bloomberg riferisce che da codice presente nell’app Netflix si evince dell’arrivo di Netflix Games per le TV e che l’iPhone potrebbe essere usato come gamepad, permettendo quindi di giocare anche sulla TV e non solo su smartphone e tablet.
L’idea di usare l’iPhone come controller non è nuova: Apple lo fa con l’app Apple TV Remote, permettendo di controllare una Apple TV o una smart TV compatibile con AirPlay usando un iPhone o iPad anche come controller per giochi.
Il concetto di Netflix Games è simile a quello di Apple Arcade incluso con l’abbonamento a Apple One; tutti gli abbonati – a prescindere dalla formula scelta – possono usare il servizio di gaming, senza costi, accedendo a un catalogo di titoli fruibili tramite dispositivi mobile, sia Android sia iOS (installando l’app di Netflix e richiamando da questa l’icona con il controller). I giochi proposti non mostrano alcun tipo di pubblicità in-app e non supportano microtransazioni.
Tra i titoli in arrivo su Netflix Games, c’è il franchise Monument Valley, partendo con Monument Valley 1 e Monument Valley 2, e c’è un progetto di collaborazione con Super Evil Megacorp (Vainglory, Catalyst Black) per un gioco esclusivo tratto da un titolo in prossima uscita su Netflix.
Netflix ha anche riferito di voler esplorare i giochi cloud, così da poter giocare in futuro la propria libreria anche su computer, smart TV e persino console. Al momento, però, il suo focus è principalmente il mobile.
Invece Microsoft punta direttamente a un negozio Xbox per iPhone e Android. Tutte le notizie che parlano di Netflix sono disponibili a partire da questa pagina di macitynet.