Se tutto va bene in futuro gli utenti di Netflix – e di altri servizi di streaming video disponibili online – potranno accedere al loro account personale dall’estero e godersi film e serie TV come se si trovassero in Italia.
In questo caso con “estero” intendiamo per il momento solo l’Unione Europea: come riportato dal Telegraph, la UE ha infatti avanzato una proposta per abbattere le barriere dello streaming, che ad oggi limitano l’utilizzo di account regionali in paesi diversi da quello di origine.
Chi possiede un account Netflix e viaggia spesso, sa di cosa stiamo parlando: oggi non è possibile prendere un aereo per Londra, accomodarsi nella propria stanza in hotel e decidere di godersi la propria serie TV preferita sfruttando l’account Netflix creato in Italia.
I diritti di trasmissione per film e serie sono venduti o ceduti a seconda del paese, senza alcun logica sovranazionale; per questo motivo accedere a Netflix da Londra significa trovarsi di fronte al parco titoli britannico, con l’attuale impossibilità di poter poter portare con sé la “localizzazione” italiana disponibile invece solo accedendo dall’Italia.
Ci sono ovviamente strategie per poter usare un account Netflix dall’estero o oppure di accedere direttamente dall’Italia al catalogo contenuti disponibile in altri paesi, ma si tratta di stratagemmi spesso articolati e non particolarmente comodi, soprattutto per gli utenti che vorrebbero un servizio immediato e semplice.
La proposta dell’Unione Europea mira a preservare la localizzazione di un account per servizi come Netflix anche quando l’utente si sposta tra gli Stati dell’Unione; è però ancora troppo presto per esultare: la proposta dovrà essere approvata dai ministri dei singoli paesi entro la fine del mese ed alcune aziende interessate dalla riforma sono scettiche sulla proposta, temendo che un provvedimento di questo genere possa in qualche modo erodere il valore di alcune concessioni locali esclusive, facendone precipitare il valore. Non resta che incrociare le dita e attendere fine mese per avere i primi riscontri.