Netflix ha lanciato da qualche tempo Netflix Fast, il suo servizio di speed testing per valutare la velocità della propria connessione; ora il Netflix Fast è disponibile anche per iOS e Android grazie alle rispettive applicazioni su App Store e Play Store. Le app sono sostanzialmente identiche al sito web, e Netflix potrebbe trovare difficile convincere gli utenti a scaricare una app per testare semplicemente la velocità della connessione.
Potrebbe esserci però una buona ragione per farlo: secondo quanto riportato da The Verge, solitamente gli operatori web ottimizzano appositamente la loro banda per risultare più performanti agli occhi di alcuni siti, noti per la loro funzione di speed testing.
Netflix Fast però, testerebbe questa connessione attraverso i server di Netflix e con dinamiche e metriche di valutazione che gli operatori faticherebbero (almeno inizialmente) ad aggirare, trovandosi apparentemente di fronte a un servizio di streaming e a una tecnologia avanzata rispetto ai soliti siti di speed testing. D’altra parte Netflix potrà iniziare monitorare le performance di molti più operatori, giudicandone l’andamento in base a quanto gli utenti useranno Netflix Fast.
La app richiede iOS 7.0 o versioni successive, è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e si scarica gratuitamente da App Store seguendo questo link diretto.