Netflix è il primo servizio di tv in streaming ad entrare a far parte della Motion Picture Association of America. A poche ore dall’annuncio delle nomination agli Oscar 2019 ottenute da Netflix, arriva la notizia del grande passo nel mondo del Cinema: Netflix fa parte ora della MPAA, l’associazione che riunisce le major cinematografiche. Il nome dell’azienda di Los Gatos ora non è da meno di quello di giganti del mondo del cinema, come Disney, Fox, Paramount, Sony, Universal e Warner Bros.
Per Netflix un passo importante, ma per il mondo del Cinema ancora di più: il servizio di tv in streaming si era scontrato con i giganti di Hollywood in passato e ora si fa avanti, sostenuto da quelle stesse società che la guardavano con sospetto, per scrivere una pagina nuova della storia della settima arte.
Il presidente e CEO della Motion Picture Association of America, Charles Rivkin, ha dichiarato a Variety che “Tutti i nostri membri sono impegnati per far avanzare l’industria cinematografica e televisiva. L’arrivo di Netflix ci consentirà di difendere in modo più efficace la comunità mondiale degli sceneggiatori e dei registi e non vedo l’ora di vedere cosa possiamo ottenere insieme”.
Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha aggiunto che “L’adesione alla Motion Picture Association rappresenta un esempio ulteriore del nostro impegno a garantire la vitalità delle industrie creative e delle persone di talento che vi lavorano in tutto il mondo”.
Netflix è la prima azienda che si occupa di servizio in streaming ad aderire alla MPAA. E’ probabile che ci sia stato qualche disaccordo tra gli associati prima dell’aggiunta alla compagnia dell’azienda hi-tech. Probabilmente, gli ultimi passi compiuti da Netflix e la sua posizione rinnovata sui diritti d’autore, con uno schieramento contro i siti di pirateria attraverso la Global Anti – Piracy Coalition assieme ad Amazon e l’abbandono dell’Internet Association (che rappresenta giganti della tecnologia come Google, Amazon e Facebook).
Per chi desidera provare a passare dal grande schermo delle sale cinematografiche alla visione dei film su Netflix, ricordiamo che è possibile consultare il nostro articolo su come abbonarsi a Netflix e sulle tariffe degli abbonamenti a Netflix. L’applicazione Netflix su App Store, invece, si scarica direttamente a questo indirizzo. Tutte le novità sulla piattaforma della tv in streaming si possono trovare nella sezione dedicata a Netflix di Macitynet.