Finalmente Netflix arriva in Italia: la televisione di nuova generazione via Internet sbarcherà nel Bel Paese entro la fine di quest’anno grazie a un accordo ancora in fase di definizione con Telecom Italia. Non si tratta di una indiscrezione ma di una anticipazione che arriva direttamente da Marco Patuano, amministratore delegato Telecom Italia, che ha annunciato le trattative in corso con Netflix all’interno del piano strategico dell’operatore telefonico per il 2015, così come riportato dal Corriere della Sera.
Nel momento in cui scriviamo i dettagli disponibili sono ancora limitati, anche perché l’accordo tra Netflix e Telecom è ancora in fase di definizione, sembra però che l’offerta della più celebre TV via Internet sarà abbinata ai collegamenti dati veloci di Telecom, indispensabili per poter accedere ai servizi di video streaming, noleggio, acquisto e download. Così solo gli abbonati ADLS e ai collegamenti tramite fibra dell’operatore italiano potranno scegliere di abbonarsi a Netflix per un costo previsto stimato intorno ai 10 euro al mese. Purtroppo sembra già fin da ora che l’offerta Netflix per il nostro Paese non sarà la stessa, per quantità e contenuti che ha decretato il grande successo di pubblico e abbonati in USA. Ricordiamo che a fine 2014 Netflix conta ben 50 milioni di abbonati, di cui oltre 35 milioni proprio in USA. Per l’Italia Netflix e Telecom sembra stiano pensando a un catalogo più ristretto rispetto a quello USA e soprattutto scelto e confezionato per gli utenti europei. Ciò nonostante si tratta di una ottima notizia per tutti gli utenti che guardano da anni con interesse alla grande diffusione delle TV via Internet d’Oltreoceano.
L’arrivo di Netflix in Italia può essere paragonato al lancio di Amazon nel nostro Paese: come il colosso dell’e-commerce ha rivoluzionato la vendita al dettaglio rendendo disponibili prezzi competitivi, efficienza delle spedizioni e un servizio clienti di qualità elevata, così lo sbarco di Netflix ha tutte le carte in regola per sbloccare il mercato attuale della televisione italiana, così come lo abbiamo conosciuto da diversi anni a questa parte. Con gli abbonamenti Netflix a prezzi abbordabili e con contenuti di alta qualità, l’offerta attuale composta dalla TV tradizionali via etere, pubblica e privata, i canali a pagamenti come quelli di Sky e Mediaset Premium, così come i servizi digitali già disponibili via internet, tra cui anche Apple TV e iTunes Store, dovranno fare i conti con una realtà consolidata che in USA è riuscita ad anticipare i tempi e ad emergere sulla concorrenza, sia di vecchia che di nuova generazione.