“Nest non è in vendita” annunciano i dirigenti di Alphabet mentre il nuovo CEO dell’azienda Marwan Fawaz sprona i dipendenti ad avere fiducia sul futuro di Nest con una mail inviata loro dopo le dimissioni di Tony Fadell. Nel messaggio di posta elettronica ottenuto e pubblicato da The Verge, l’amministratore delegato spiega che ha intenzione di concentrarsi sulla attuale tabella di marcia e preparare il già pianificato lancio di un nuovo prodotto: non è chiaro di cosa si tratti ma da tempo si vocifera che Nest è al lavoro su un dispositivo per la videosorveglianza.
“Ho già detto venerdì che le mie attitudini e passioni sono fare crescere grandi aziende e prodotti affinché raggiungano un numero maggiore di utenti” scrive Fawaz spiegando che è proprio quello che ha intenzione di fare, pensando alla crescita non solo in termini di vendite ma anche presentando prodotti innovativi; “la crescita graduale e l’innovazione non si escludono a vincenda”.
Da tempo circolavano voci di pessimi rapporti tra Tony Fadell e dipendenti di Nest, azienda che ha co-fondato nel 2011 dando vita a prodotti per la smart home. Nest è stata acquistata nel 2014 da Google per 3,2 miliardi di dollari, la sua terza più importante acquisizione di sempre, tecnologie che dovrebbero contribuire a diffondere servizi e dispositivi di cui si prevede l’adozione da parte di milioni di persone in tutto il mondo.
Da tempo circolavano voci di pessimi rapporti tra Tony Fadell e i dipendenti della società controllata da Google/Alphabet. Un ex dipendente a febbraio di quest’anno aveva parlato di Nest come un ambiente gestito malissimo, invivibile, con continue scadenze rinviate, cambiamenti dell’ultimo minuto, manager che pretendono tempistiche impossibili obbligando i dipendenti a lavorare anche di notte e nei weekend.
Il nuovo amministratore delegato, Marwan Fawaz, in precedenza è stato Chief technology officer della compagnia TV via cavo Charter ed ex dipendente di Motorola Home (produttore di set-top-box e altri dispositivi per la casa). A lui il non facile compito di ridare slancio all’azienda e riotteneere la fiducia dei numerosi clienti che hanno investito nei loro prodotti.