Con l’introduzione del primo termostato intelligente Nest ha contribuito non poco a modernizzare il settore della domotica e della casa smart. Anche per questa ragione gli inviti per una presentazione del 17 giugno hanno scatenato la curiosità di appassionati e del settore. Grazie a una fuga di notizie però la sorpresa è stata anticipata: la novità in arrivo sarà una Nest Cam, una videocamera che con ogni probabilità integrerà funzioni evolute per la sicurezza e il monitoraggio della casa e piccoli uffici.
In calce in questo articolo riportiamo una delle fotografie pubblicate su DroidLife di Nest Cam. Il nome naturalmente non è ufficiale e potrebbe essere diverso, ma design e aspetto ricordano molto da vicino un’altra videocamera. Si tratta di Dropcam, società acquisita da Google nel 2014: sembra che per realizzare la Nest Cam gli ingegneri abbiano attinto a piene mani al progetto di Dropcam Pro.
Tra le funzioni attese riprese e streaming video Full HD a 1080p e la presenza non solo del Wi-Fi ma anche del Bluetooth. Quest’ultima tecnologia sembra sarà sfruttata per facilitare configurazione e impostazione della Nest Cam, per esempio tramite codici QR. Con l’arrivo del nuovo dispositivo Nest, il primo in assoluto lanciato sotto la nuova proprietà di Google, è previsto il rinnovo dell’app abbinata. Ulteriori dettagli su funzioni, prezzo e disponibilità potrebbero emergere nei prossimi giorni oppure direttamente venerdì 17 giugno, giorno programmato della presentazione ufficiale.