Nest ha presentato una cam destinata alla videosorveglianza e la versione 2 del suo rivelatore di fumo. La Nest Cam è l’evoluzione della Dropcam, prodotto frutto dell’acquisizione del produttore in questione. È un dispositivo destinato alla videosorveglianza, supporta il formato full HD, offre un angolo di visione di 130° e può essere posizionata in vari luoghi grazie a un treppiede con base magnetica.
I LED sono a infrarossi (per la visione notturna) e il flusso video può essere controllato da remoto mediante app per iOS e Android dalla quale è anche possibile controllare microfono e altoparlante (in questo modo è possibile usarlo alla stregua di un moderno interfono), controllare movimenti anomali o la presenza di rumori diversi da quelli standard (es. il condizionatore). Il dispositivo è wireless (si ricarica con un cavo USB, 3 metri quello in dotazione comprensivo di alimentatore). Il prezzo di listino è di 199 dollari e oltre al prodotto vero e proprio è possibile acquistare spazio di storage per salvare foto e video degli ultimi dieci o trenta giorni (rispettivamente 100$ e 300$ l’anno). L’arrivo in Europa è previsto per il prossimo mese.
Protect 2 è la nuova versione del rilevatore di fumo e monossido di carbonio. È leggermente più piccolo rispetto al precedente (11% di spazio occupato in meno) e tra le novità la possibilità di silenziare il segnale di pericolo utilizzando un dispositivo mobile e algoritmi che dovrebbero ridurre i falsi allarmi. Sono integrati sensori che consentono di identificare la tipologia di fuoco in corso e una funzione di autospegnimento automatico in caso di forte umidità (per impedire danni al dispositivo).
La società garantisce per il prodotto un ciclo di vita di dieci anni, superiore ai 7/8 normalmente garantiti per questo tipo di accessori. È possibile impostare temperature da verificare ed eventualmente inviare all’utente messaggi quando queste superano i limiti indicati (funzione comoda, ad esempio, per intervenire sulle tubature gelate). In Europa il dispositivo sarà venduto a 119 euro (il precedente modello costa 109 euro) e dovrebbe essere disponibile a breve.