Nest Cam Outdoor è una telecamera di sicurezza di Nest Labs (azienda controlla da Google/Alphabet) resistente alle intemperie (in grado di funzionare con pioggia e neve) e installabile a parete. È il primo nuovo prodotto annunciato dopo l’uscita di scena di Tony Fadell, l’ex uomo Apple che a quanto si vocifera, non ha un carattere facile e con il quale non tutti amavano lavorare.
Il nuovo prodotto non è ancora acquistabile (arriverà sugli scaffali USA in autunno e in Europa entro la fine dell’anno) ma l’azienda accetta i pre-ordini; non è in realtà un prodotto completamente nuovo, giacché nel suo portfolio l’azienda ha già un dispositivo simile anche se non resistente alle intemperie (non adatto per l’uso esterno).
Com’è facile immaginare, il prodotto è compatibile con altri dispositivi per la smart home; quando il sensore identifica attività, è possibile attivare luci Philips Hue o LIFX. Da un’app dedicata (per dispositivi iOS e Android) è possibile avere la visuale dal punto di vista della camera, ricevere notifiche in caso di movimenti o rumori nei pressi del dispositivo. Amici e parenti, possono, se lo vogliamo, controllare e ricevere notifiche relative a determinate aree. La Nest Cam sfrutta un algoritmo sul cloud in grado di stabilire se sta osservando una persona o semplicemente un’auto che passa e inviare alert. La visione notturna è possibile grazie a nove LED a infrarossi; lo streaming del flusso video è cifrato.
Le immagini (memorizzate nel cloud); il dispositivo può essere collegato con un cavo di alimentazione o sfruttare batterie. Il sensore è in grado di riprendere immagini a 1080p con un angolo di visione di 130 gradi. Il prezzo della videocamera negli USA è di 199$.