Niente hardware né Lion oggi? A dire che la giornata potrebbe chiudersi senza novità né nel campo hardware né nel settore del sistema operativo sono due voci piuttosto autorevoli del mondo Mac: Jim Dalrymple e John Siracusa, rispettivamente autore del rispettato sito The Loop e giornalista di Ars Technica.
Darlymple, storico protagonista della scena dell’informazione Apple e considerato vicino ad alcune fonti introdotte a Cupertino, sembra fare cenno all’argomento in un Tweet lanciato nel corso della notte. “Spero – dice il messaggio – che non perdiate troppo sonno aspettando che domani (oggi NDR) arrivino Lion e nuovo hardware”. Anche se il messaggio è molto generico e a ben guardare potrebbe essere letto anche come una semplice battuta sull’attesa che circonda la giornata di oggi, si può anche in effetti percepirlo come un invito a non caricare troppo di speranze le prossime ore perché alla fine non ci saranno novità.
Siracusa nel suo Podcast è più esplicito ma altrettanto cauto. «Ho appreso che questa settimana non ci sarà il lancio di Lion, anche se devo dire che le mie informazioni sono di terza o quarta mano». Anche se Siracusa non fa cenno all’hardware sembra abbastanza scontato che se non ci sarà il nuovo sistema operativo, non ci sarà neppure nessun nuovo Mac visto che a questo punto è davvero molto improbabile che siano rilasciati aggiornamenti delle macchine senza che in questi aggiornamenti non ci sia anche Os X 10.7.
Il mancato lancio di MacBook Air, MacBook e Mac mini e Lion sarebbe piuttosto sorprendente visto che dei computer sono trapelati anche i numeri di magazzino. Se le novità annunciate non arriveranno oggi è molto probabile che la data cui guardare sarà fissata la prossima settimana, un momento non troppo comodo per Apple che martedì ha la presentazione dei risultati fiscali ai quali dovrebbe presentarsi senza nulla di concreto di cui discutere. A meno che Lion non arrivi domani, rispettando una tradizione che ha condotto Cupertino, almeno ultimamente, a presentare i sistemi operativi di venerdì.