Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » NES30, il pad bluetooth per iOS, Android, Mac e Windows con il miglior effetto nostalgia

NES30, il pad bluetooth per iOS, Android, Mac e Windows con il miglior effetto nostalgia

Pubblicità

L’insuccesso dei controller Mfi certificati da Apple sembra ormai, scusate il gioco di parole, certificato. E così, mentre il programma ufficiale della casa di Cupertino di portare sul mercato pad e controller validi per iOS non è riuscito a decollare, continua a proliferare un mercato di joypad fisici bluetooth non certificati da Apple, ma in alcuni casi davvero efficienti. NES30, da 8bitdo, è uno dei tanti controller disponibili in rete, ma che affianca ad una grande efficienza, anche un meraviglioso effetto nostalgia, richiamando al 99,9% il classico e storico pad Nintendo. Se non fosse per la presenza di 4 tasti frontali, in luogo dei due classici, e per l’introduzione dei tasti dorsali, si faticherebbe davvero a distinguere NES30 dall’originale pad Nintendo.

Confezione di vendita

Mai come questa volta è necessario, anzitutto, concentrare l’attenzione sul box di vendita. La scatola, infatti, richiama una console Nintendo miniaturizzata. Al suo interno è alloggia il pad NES30, compreso di un pratico astuccio che all’occorrenza si trasforma in uno stand per iPhone o smartphone, che va comunque bene per i tablet di piccole dimensioni. La confezione, inoltre, contiene anche un rapido manuale, utile per l’accoppiamento con i vari dispositivi compatibili, un cavo USB-MicroUSB che richiama la stessa colorazione che aveva il cavo originale del pad wired Nintendo e un portachiavi a forma di scudo per celebrare il trentesimo anniversario della console. Insomma, pack ricco di sorprese per gli amanti del brand Nintendo.

Foto 57

Il pad ha quasi lo stesso peso dell’originale per Nintendo Entertainment System, la stessa solidità e robustezza, nonché la stessa identica cura nella costruzione. Come già anticipato, se non fosse per i tasti in più di cui è stato dotato questo NES30, si faticherebbe a riconoscere l’originale da questa riedizione bluetooth per dispositivi mobili. NES30 è ottimamente costruito, anche più rispetto ai pad ad oggi certificati da Apple. I pulsanti reagiscono bene alla pressione, così come la croce direzionale. Insomma, questo NES30 è costruito davvero molto bene e restituisce la stessa identica sensazione della sua controparte originale.

Schermata 2014-10-27 alle 14.00.43

Accoppiamento e compatibilità

Come già riferito in apertura di recensione, NES30 è un pad davvero versatile, risultando compatibile con iOS, Android, Mac e Windows. Ovviamente, per il corretto funzionamento con le diverse piattaforme è necessario un diverso accoppiamento. Il piccolo manuale contenuto nella confezione fornisce chiarimenti immediati per avviare il pad in diverse modalità, che permetteranno il corretto funzionamento con i diversi dispositivi. Per gli utenti Android, ad esempio, sarà sufficiente avviare il pad in modalità 1, ovvero premendo il solo pulsante Start per due secondi. Gli utenti iOS, invece, potranno decidere di avviare il pad in modalità iCade, premendo Start+A per qualche secondo. Il cavo USB, invece, risulterà utile per il collegamento diretto su Windows e Mac.

Foto 70

A seconda della modalità di avvio del pad sarà possibile ottenere maggiore o minore compatibilità con i giochi. Sul versante iOS, ad esempio, NES30 è compatibile con tutti i giochi già ottimizzati per iCade, risultando quindi utilizzabile con moltissimi titoli. Su iPhone e iPad sbloccati con jailbreak, però, la compatibilità si amplia a dismisura. Ed infatti, avviando in modalità Touch Screen, solo per device con jailbreak (o root su Android) sarà possibile rendere compatibile con il pad qualsiasi titolo presente in App Store, ad eccezione di quelli che utilizzano l’accelerometro e non presentano a schermo pulsanti virtuali.

Dopo aver avviato il pad in modalità Emu con la pressione del pulsante Start+X, sarà possibile installare l’applicazione scaricabile a questo indirizzo, ipa su iOS e apk su Android, e premere contestualmente i pulsanti star e select. A questo punto, a schermo appariranno dei pulsanti virtuali, che l’utente potrà spostare a proprio piacimento, in modo da replicare quelli di ciascun titolo.

Schermata 2014-10-27 alle 14.01.40

Conclusioni

NES30 è uno dei pad non certificati meglio costruiti tra quelli in commercio. Di default, senza Root o Jailbreak è possibile utilizzare molteplici giochi grazie alla modalità iCade. In ogni caso, è con la modalità emulazione sopra descritta, che è possibile espandere massimamente le potenzialità di questo controller. Materiali ottimi, simili in tutto e per tutto al pad originale per Nintendo Entertainment System, così come la solidità e il grip. In Italia NES30 è distribuito al prezzo di 55 euro su shop-oye, ma è reperibile anche su Amazon. Su quest’ultima piattaforma costa 68 euro con spedizione Prime, ma da altri rivenditori si trova anche a 25 euro.

PRO

  • Identico all’originale
  • materiali e costruzione
  • compatibilità ampia grazie alla modalità iCade
  • Con jailbreak e root compatibilità quasi assoluta

Contro

  • l’app Android funziona solo con lingua sistema inglese

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità