Cambiano i tempi e gli sviluppatori devono adeguarsi per non scomparire. È il caso ad esempio di Nero, software house nota agli utenti PC per l’omonimo programma di serie con molti masterizzatori CD/DVD ma venduto anche come pacchetto indipendente. L’ultima release del programma prevede funzioni per la masterizzazione tramite smartphone, con app specifiche per iOS e Android.
Le suite Nero 2015 Classic e Nero 2015 Platinum includono oltre al software per Windows di ripping, streaming, presentazione e copia, anche app di contorno per dispositivi mobile. Nero MediaHome Receiver consente ad esempio di eseguire lo streaming dei file direttamente da PC o laptop con Nero MediaHome sui dispositivi Android e iOS tramite WiFi (la conversione viene eseguita automaticamente per garantire la massima compatibilità). Nero AirBurn consente agli utenti di trasferire file, foto e video in modalità wireless da uno smartphone o tablet a un PC che esegue Nero Burning ROM e di masterizzarli direttamente su CD, DVD, Blu-ray Disc o immagine disco. L’App Nero Manual è un insieme di tutorial, guide video e suggerimenti per l’utilizzo delle principali applicazioni Nero per PC.
Le suite per PC sono vendute rispettivamente a 79.99 € per Nero 2015 Classic e 99,99 € per Nero 2015 Platinum.
Un masterizzatore direttamente compatibile con iPhone esiste già: il CD Reco WiFi, dispositivo che permette di registrare tracce audio su CD da un dispositivo mobile, senza bisogno di usare necessariamente un computer.