Una volta aggiornato il Mac a Snow Leopard gli utenti che utilizzano le versioni 2.2.2 e 3.0 di NeoOffice non saranno più in grado di avviare l’esecuzione della suite di programmi gratuiti per la produttività . Gli sviluppatori indicano che questo è dovuto ad alcuni cambiamenti introdotti da Apple in Mac OS X 10.6 solo dopo il rilascio delle due versioni di NeoOffice indicate. In ogni caso esiste già una soluzione: gli sviluppatori hanno creato due patch, una per NeoOffice 2.2.5 e una per NeoOffice versione 3.0 che possono essere scaricate a partire da questa Web.
Il secondo problema segnalato dagli sviluppatori di riguarda il blocco della suite NeoOffice quando l’utente cerca di salvare un documento su di un volume remoto. Gli sviluppatori spiegano che si tratta di un problema di Mac OS X già segnalato da altri sviluppatori per altre applicazioni: la risoluzione spetta così ad Apple che provvederà con futuri aggiornamenti a venire. Per il momento occorre evitare di salvare direttamente sui volumi remoti.
Il terzo problema riguarda l’impossibilità di navigare tra i documenti NeoOffice usando la funzione CoverFlow. Gli sviluppatori hanno risolto il problema all’interno di NeoOffice 3.0.1 Early Access e di NeoOffice 2.2.6 Early Access: saranno resi disponibili a partire dal 15 settembre per tutti gli utenti iscritti al programma Early Access di NeoOffice. Per chi non è iscritto la risoluzione del problema sarà disponibile a partire dal 27 ottobre.
L’ultimo problema segnalato riguarda il blocco della finestra Image Capture di NeoOffice che si verifica attivando le funzioni da Strumenti, Add-on, Incolla Immagine dalla Fotocamera o Scanner, oppure anche da Inserisci, Immagine, Scan. Premendo il pulsante rosso per chiudere la finestra che compare NeoOffice va in stallo. Gli sviluppatori spiegano che questo problema non è dovuto alla suite NeoOffice ma ad un bug di Snow Leopard: l’unica soluzione possibile così in attesa di una correzione da parte di Apple è evitare di chiudere la finestra premendo l’apposito pulsante rosso.
Per tutti gli utenti che utilizzano o che sono interessati alla suite di produttività gratuita per Mac NeoOffice rimandiamo a questa pagina ufficiale del progetto