Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » NeoKylin, il sistema operativo consigliato dal governo cinese

NeoKylin, il sistema operativo consigliato dal governo cinese

Pubblicità

Windows è il sistema operativo più diffuso in Cina ma il governo da qualche tempo invita gli utenti a sostituirlo con un sistema denominato NeoKylin, in altre parole una variante di Linux. Ne parla il sito Quartz spiegando che NeoKylin è sviluppato da China Standard Software, società di Shanghai e in questo è posta le speranze del governo cinese di fare emergere un sistema operativo nazionale. La spinta potrebbe arrivare dalla decisione di Microsoft di abbandonare Windows XP, sistema operativo molto diffuso in Cina, con il governo che vuole ridurre la dipendenza da sistemi operativi sviluppati all’estero.

Società quali Dell hanno cominciato a vendere computer con il nuovo sistema e pare che questi rappresentano già oltre il 40% delle vendite. Questi dati vanno presi ovviamente con le molle giacché in realtà molti comprano i computer con questo sistema per installare poi copie pirata di Windows che si trovano facilmente sul mercato o su internet.

NeoKylin è graficamente molto simile a Windows XP; vari elementi sembrano pari pari copiati dal sistema Microsoft, così anche come la terminologia usata per le icone e altri elementi di sistema. Come qualsiasi sistema *NIX degno di questo nome è possibile richiamare il Terminale per la linea di comando. Non è chiaro da quale distribuzione gli sviluppatori sono partiti ma la presenza di alcuni pacchetti farebbe pensare a Fedora. Di serie sono incluse alcune applicazioni base: GIMP (programma per la modifica delle immagini), una calcolatrice e anche la versione Linux del Campo Minato. Come browser è installato Firefox. I redattori di Quartz hanno provato a installare Chrome ma l’operazione è stata impedita (è uno dei tanti software “proibiti”). Di particolare interesse la suite NeoShine, con applicazioni di ufficio (videoscrittura, foglio elettronico, presentazione), simile all’Office di Microsoft.

Una curiosità: il nome NeoKylin deriva da qilin, creatura della mitologia cinese simile a una chimera.

NeoKylin

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità