Dai dati relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2017, conclusosi il 31 dicembre 2016 si evince che Apple ha venduto 78,29 milioni di iPhone. In 98 giorni sono stati venduti 798.877 iPhone al giorno, 33.286 l’ora, 554 al minuto, più di nove iPhone al secondo per ogni secondo dei 98 giorni.
La scatola di iPhone completa di accessori pesa mediamente 500 grammi e dunque Apple ha venduto oltre 39.000 tonnellate di iPhone, peso equivalente a 630 carri armati Abrams M1A2. ZD-Net spiega che gli iPhone vengono spediti dalle fabbriche mediante FedEx che sfrutta i Boeing 777 in grado di supportare carichi di quasi 100 tonnellate. Per trasportare tutti gli iPhone venduti sono stati necessari circa 400 diversi voli.
L’iPhone è solo uno dei prodotti commercializzati da Apple in tutto il mondo. Ci sono anche iPad, MacBook, iMac e così via. Nella scatola di ogni iPhone sono inclusi: auricolari EarPods, adattatori, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB (con presa diversa da paese a paese), documentazione. È impressionante pensare a tutto ciò che ruota intorno alla catena di approvvigionamento e al circuito di distribuzione, per non parlare delle fasi di assemblaggio, testing e procedure di controllo qualità per un numero così elevato di dispositivi.