[banner]…[/banner]
Holiday 3D è il titolo del nuovo spot Microsoft di Natale, un video di fantasia in computer grafica che tocca però alcuni degli argomenti più caldi nella politica e nell’opinione pubblica in USA soprattutto sotto la presidenza Trump. Una ragazzina disegna con il suo PC Windows utilizzando Paint 3D, nuova edizione dello storico software basilare per il disegno vettoriale di cui si temeva la scomparsa all’inizio di quest’anno, invece poi rilasciato in una versione potenziata, 3D e completamente gratuita su Windows Store.
La ragazzina fugge in un universo di fantasia popolato da creature aliene dall’aspetto bizzarro, diversissime tra loro e apparentemente tutte sole e bisognose di aiuto. La protagonista, aiutata dall’amico yeti, si impegna così ad accogliere i nuovi amici ed affrontare insieme a loro un viaggio verso un nuovo mondo dove tutti possono liberamente festeggiare il Natale.
Lo spot Microsoft di Natale è un inno che celebra la diversità e l’inclusione, come dimostrano numerose sequenze, ma anche la frase che accompagna il filmato «Quando siamo inclusivi e celebriamo le nostre differenze, possiamo rendere il mondo un posto migliore», con evidente richiamo agli impegni politici in questo senso intrapresi da Microsoft, come Apple e numerosi altri colossi hi-tech.
Buoni propositi e buoni sentimenti non possono mancare nello spot Microsoft di Natale ma nemmeno i riferimenti ai prodotti di Redmond. Lo spot è stato realizzato con Paint 3D mentre praticamente tutti i personaggi e i mostri sono creati a partire da modelli pubblicati su Remix 3D, comunità social in cui gli utenti possono condividere e migliorare creazioni digitali. La musica che accompagna il video è la canzone Better Place di Rachel Platten.