Secondo alcune indiscrezioni tutte da verificare, la nuova versione di Mac OS X 10.7 “Lion” che potrebbe essere mostrata mercoledì, prenderebbe a prestito alcuni elementi dell’interfaccia utente dei dispositivi con iOS. E’ quanto afferma il sito Macstories, sulla cui affidabilità non è facile argomentare.
L’indiscrezione, ad ogni modo, potrebbe essere nata semplicemente guardando molti degli ultimi brevetti registrati da Apple: in molti di questi si fa esplicito riferimento a interfacce 3D e pare effettivamente di scorgere elementi dell’attuale iOS. Anche la barra di scrolling delle finestre potrebbe cambiare: Apple abbandonerebbe il look “Aqua” per passare a qualcosa dall’aspetto minimalista e in grado di sfruttare le modalità di scrolling inerziale già viste su iPhone e iPad.
Anche QuickLook (il sistema di visualizzazione rapida che consente di mostrare in anteprima i contenuti dei documenti senza aprirli) vanterebbe una migliore integrazione con Spotlight: cercando un documento sarebbe possibile visualizzarne l’anteprima direttamente da Spotlighte oltre a informazioni dettagliate sullo stesso. Pare che insomma, Apple voglia integrare in modo più accurato Spotlight nell’ambiente Mac OS X. Si tratta, ripetiamo, solo e soltanto d’indiscrezioni: per sapere se le previsioni sono state azzeccate, basterà attendere mercoledì 20 ottobre per vedere cosa Jobs & soci avranno da mostrarci nel corso dell’evento Back to Mac.
[A cura di Mauro Notarianni]