AMD dovrebbe lanciare a breve i processori Opteron basati su architettura Bulldozer (concorrenti degli Xeon di Intel) e tra le caratteristiche di rilievo vi è la possibilità per gli utenti di modificare il TDP (Thermal Design Power), consentendo di personalizzare alcuni parametri che influenzano il consumo energetico, bilanciando consumi e performance, secondo le esigenze dei clienti.
John Frueher, direttore marketing di AMD per i prodotti server, embedded e FireStream spiega che alcuni clienti ritengono che l’efficienza è da tenere in conto più delle prestazioni e che con il nuovo TDP Power Cap dei processori Opteron, i clienti potranno impostare i limiti del TDP a incrementi di 1 watt e dunque anziché scegliere tra TDP differenti, sarà possibile acquistare CPU di qualsiasi fascia e ridurre il TDP secondo le proprie necessità.
Altra interessante caratteristica di queste nuove CPU è l’adozione di una nuova versione della tecnologia Turbo Core (incrementi automatici di clock fino a 1GHz per tutti i core), complementare al TDP. Le nuove CPU Opteron dovrebbero essere disponibili entro la fine di questo trimestre, probabilmente tra agosto e settembre.
[A cura di Mauro Notarianni]