Prima di Nehalem ci sarà un nuovo Penryn. Ecco quanto si può immaginare della tabella di marcia dei computer Apple seguendo quella parallela di Intel. A dare qualche dettaglio sui prossimi processori della casa di Santa Clara il sito Vr-Zone che pubblica proprio la roadmap dei prossimi mesi.
I processori che potrebbero fare al caso di Apple sono in arrivo nella prossima primavera; accompagneranno un aggiornamento di Montevina, la soluzione per le piattaforme mobili di Intel, e avranno velocità da 2,66 a 3,06 Ghz. Praticamente, anche se sempre sul piano ipotetico, Intel potrebbe fornire ad Apple la possibilità di portare i processori dei MacBook Pro da 2,4 a 2,53 o addirittura 2,6 Ghz con un modello top a 2,8 Ghz e in opzione un processore da 3,06 GHz.
A questo punto si potrebbe essere alla fase finale delle macchine basate su Penryn e si aprirebbe la strada per il lancio (nell’autunno del 2009?) dei MacBook con processori Nehalem una componente sostanzialmente diversa dal punto di vista architetturale rispetto ai Penryn che sarà accompagnata da Calpella, la nuova piattaforma mobile destinata a sua volta a prendere il posto di Montevina.