Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Nella Volvo EX90 i nuovi sistemi cartografici HD di Google

Nella Volvo EX90 i nuovi sistemi cartografici HD di Google

Pubblicità

Nella Volvo EX90 di prossima uscita, il sistema lidar, le telecamere e i radar interagiscono per rilevare l’ambiente esterno all’auto e contribuire alla sicurezza del veicolo.

Per migliorare ulteriormente le tecnologie di guida assistita e arrivare in futuro a una guida completamente autonoma è fondamentale poter rilevare l’ambiente circostante nei minimi dettagli; ciò vale sia per l’area immediatamente antistante al veicolo sia per quella più lontana, al di là delle curve e dei tornanti da percorrere.

Ciò è possibile grazie a mappe ad alta definizione di Google, un sistema di cartografia completo, progettato ad hoc per le case automobilistiche e in grado di fornire informazioni stradali estremamente dettagliate e aggiornate.

Nell’ambito di una collaborazione ormai consolidata con Google, Volvo Cars e la sua consociata strategica Polestar saranno le prime case automobilistiche a introdurre la tecnologia cartografica ad alta definizione nelle auto, a partire dai modelli Volvo EX90 e Polestar 3, presentati di recente.

Google Maps

“Integrando le mappe HD di Google”, spiega Volvo, “saremo in grado di abbinare i dati del nostro sistema di sensori, […] disponibile sulla Volvo EX90 ai dati esatti forniti da Google relativamente alla corsia di marcia e alla localizzazione, in modo da facilitare le funzioni di assistenza alla guida, ad esempio in fase di cambio di corsia, e supportare la tecnologia Pilot Assist di Volvo Cars, nonché le future funzionalità di guida autonoma”.

Le informazioni stradali, unite ai dati forniti dal sistema lidar e da altri sensori montati sulla Volvo EX90, saranno elaborate dal computer centrale dell’auto, “alimentato” dalle piattaforme di intelligenza artificiale NVIDIA DRIVE Xavier e Orin.

“Abbinando i dati forniti dalle mappe ad alta definizione di Google alle informazioni rilevate tramite i nostri sensori esterni, inclusi un sistema lidar e il software sviluppato da Zenseact, azienda produttrice di software specifici per la sicurezza, puntiamo a rendere la guida più prevedibile, sicura e confortevole”, spiega ancora Volvo.

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

Dieci prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità