Per costruire Apple Car Cupertino punta a una nuova generazione di batterie rivoluzionarie, con form factor e caratteristiche finora inedite. Secondo indiscrezioni che provengono dalla Corea del Sud si tratta di batterie di forma cilindrica e con interno cavo.
La tecnologia sarebbe stata sviluppata da una piccola società sud coreana con circa 20 dipendenti, tutti esperti di settore. Non solo: secondo voci che circolano già da diversi mesi ma riportate solo ora da ETNews, Apple avrebbe già siglato un accordo di fornitura con questa società, sottoposto a NDA, Non-Disclosure Agreement, quindi un patto di non divulgazione.
Nomi e dettagli sono volutamente tralasciati, per evitare che addetti ai lavori possano essere riconosciuti infrangendo così l’accordo di non divulgazione. Ciò nonostante emergono alcuni dettagli tecnici interessanti sulle nuove batterie prese di mira da Apple. Invece di essere cilindriche o rettangolari le batterie cilindriche con interno cavo sembrano risolvere alcuni degli inconvenienti più comuni delle batterie standard impiegate fino a oggi anche nelle auto elettriche.
Infatti la parte centrale interna è quella più sottoposta a riscaldamento durante le fasi di ricarica e utilizzo intenso. Le batterie cilindriche cave permettono un flusso d’aria nel punto cruciale e un migliore raffreddamento. Questo riduce la necessità di dispositivi di raffreddamento per evitare il surriscaldamento. Possono essere installate in spazi più contenuti, meno distanziate tra loro, facilitando inoltre il collegamento in parallelo per espandere la capacità complessiva e di conseguenza incrementando la potenzia in uscita.
Ma questa nuova indiscrezione su Apple Car sottolinea anche l’approccio di Cupertino all’intero progetto. Prima di costruire iPhone Apple non ha mai realizzato un telefono, innovando completamente il settore dominato da colossi con know-how e storia diversi. Ora sembra che Apple si appresti a fare lo stesso nel campo delle auto con un approccio di innovazione totale, riguardante concept, design, funzioni e prestazioni.