I MacBook Air e Pro con macOS 11.3 potrebbero essere in grado di caricare completamente la batteria in previsione di un appuntamento. Lo sviluppatore Steve Moser ha individuato nel codice dell’ultima beta di macOS una condizione che a quanto pare dovrebbe permettere di regolarare il caricamento della batteria in base ad eventi del Calendario. macOS, in altre parole, fa in modo di caricare completamente la batteria tre ore prima dell’inizio di un appuntamento previsto sul calendario.
macOS è in grado di ritardare la carica completa al fine di prolungare la durata di una batteria, limitando, in alcuni casi, la carica all’80% prima di passare al 100%. Il Caricamento ottimizzato, spiega Apple, aiuta a ridurre l’usura della batteria e ne aumenta la durata apprendendo le abitudini di ricarica dell’utente. La funzione in questione ritarda il caricamento della batteria dopo l’80% quando prevede che il dispositivo rimarrà collegato per un periodo prolungato e punta a caricare la batteria prima che l’alimentazione venga scollegata. È possibile modificare questa opzione nelle preferenze Batteria.
Apple is working on Optimized Battery Charging across macOS and iOS in the latest betas. https://t.co/mBe7d7GSDA
— Steve Moser (@SteveMoser) February 18, 2021
Moser ipotizza che lo stesso principio potrebbe essere applicato ad altri dispositivi mobili Apple, non solo ai Mac portatili. La necessità di avere un dispositivo carico al 100% prima di un determinato orario verrebbe “compresa” dai vari dispositivi, con ovvi vantaggi prima di prepararsi per un appuntamento.