Nella beta di iOS 17.1 sono stati individuati riferimenti alla ricarica della Apple Pencil tramite USB-C, funzionalità che non esistono nelle attuali Apple Pencil di 1a e di 2a generazione (si abbinano e caricano via Lightning).
Lo riferisce il sito Macrumors evidenziando un messaggio individuato nella beta di iOS 17.1: “Connect to USB-C to recharge soon” (collegare a USB-C per ricaricare a breve), seguito da una ulteriore linea di testo che recita: “Apple Pencil Battery Very Low” (batteria Apple Pencil molto scarica).
Il messaggio potrebbe essere il riferimento a una nuova variante di Apple Pencil oppure un riferimento all’adattatore da USB-C a Apple Pencil che permette alla prima generazione di Apple Pencil di essere ricaricata con l’iPad di 10a generazione. L’Apple Pencil di prima generazione può essere collegata rimuovendo il tappo e collegandola al connettore Lightning sull’adattatore oppure rimuovendo il tappo e collegando l’Apple Pencil all’adattatore da USB-C, collegando l’altra estremità dell’adattatore all’iPad utilizzando il cavo USB-C fornito con l’iPad.
Il messaggio potrebbe anche fare riferimento a una nuova versione di iPad o di Apple Pencil in arrivo con connettore USB-C al posto del Lightning.
iOS 17.1 Beta 2 (21B5056e) changes:
– Double Tap support added to watchOS 10.1 Beta 2 for Apple Watch Series 9 and Ultra 2
– New Standby settingsApple Pencil 3?
Also, code in beta 2 suggests that Apple might be planning an Apple Pencil 3 with USB-C charging support. The Apple… pic.twitter.com/3eeZuW9Zoq
— Steve Moser (@SteveMoser) October 3, 2023
Dopo l’USB-C su iPhone 15 e iPhone 15 Pro, sempre più nuovi accessori di Apple sfrutteranno questo tipo di porta. L’Apple Pencil di nuova generazione può essere già ora ricaricata wireless agganciandola al connettore magnetico sul lato lungo dell’iPad; la porta USB-C potrebbe consentire una ricarica veloce.
A Cupertino sono da tempo al lavoro su una Apple Pencil di terza generazione: pochi giorni addietro sono circolate indiscrezioni secondo le quali la nuova variante potrebbe utilizzare punte intercambiabili, con punte magnetiche differenti, utilizzabili per una varietà di scopi diversi.