C’è parecchia Apple nei 25 prodotti peggiori della storia venticinquennale dell’informatica. A stilare la classifica che vede ben (o mal) rappresentata Cupertino è la rivista Pc World che celebra in questo modo, tra il serioso e l’ironico, il proprio anniversario.
Tra i prodotti con la Mela elencati il posto più in alto (o in basso, a seconda dei punti di vista) è occupato dall’Apple Macintosh Portable. “Ci sono anche edifici che sono portatili * scherza la rivista * se si ha a disposizione un cargo. Stonehenge è una meridiana portatile se si ha a disposizione un numero sufficiente di persone per far rotolare le pietre. Nel 1989 Apple lanciò un Macintosh portatile che con 7 kg di peso e uno spessore di 10 centimetri ha esteso in maniera significativa il concetto di portatile e provocato severi problemi alla schiena di chi se lo portava in giro. In più si poteva considerare economico solo se si avevano a disposizione 6500$”
Al 22 posto si trova Pippin una console portatile che Apple realizzò in collaborazione con Bandai “meravigliosamente lenta * dice PC World * off line e on line, visto il modem da 14,4 kbps e il processore da 16 Mhz. Come se questo non bastasse era basata su Mac OS così che non c’erano praticamente giochi disponibili per essa e costava 600$, il doppio di quanto non costasse una console molto più potente. Scarsamente performante, troppo costosa e sotto utilizzata. Aggettivi che descrivono tutto quanto veniva fuori da Apple a metà degli anni ’90”
Ma il marchio della Mela fa capolino anche tra le (dis)onorevoli menzioni dove si trova Newton (che curiosamente, anche se per altri motivi, si trova anche al 28° posto tra le innovazioni più eccitanti), il mouse rotondo nato con l’iMac (e cancellato nel giro di un paio d’anni) e il Mac XX Anniversario. Si può considerare un prodotto che ha avuto una forte influenza Apple anche il Rokr di Motorola, ugualmente nell’elenco dei prodotti degni di disapprovazione.
L’elenco ai primi cinque posti vede classificarsi Aol, RealPlayer edizione 1999, SoftRam, Windows Millenium e il CD di Sony che apriva il computer a vari tipi di attacchi informatici installando un sistema per la protezione della musica dalla copia.