C’è un nuovo iPod touch in arrivo? Secondo quello che si può cogliere dal firmware 2.1 di iPhone e iPod touch non sembra esserci alcun dubbio. Nascosto tra le righe del codice del software ancora i corso di sviluppo si trova infatti traccia del nome del nuovo dispositivo da tasca denominato “iPod2,1”.
Che sia un riferimento ad un nuovo modello di touch ci sono pochi dubbi. L’attuale iPod touch viene contraddistinto con il nome in codice di “iPod1,1”. Apple normalmente non usa aumentare di un punto i nomi in codice per semplici aggiornamenti minori come, ad esempio, per un upgrading della memoria. Non a caso quando iPod passò a 32 GB non ci fu alcun aggiornamento dei nomi in codice.
Poco o nulla si può dire con certezza delle caratteristiche del (per ora) presunto nuovo iPod touch, ma si può pensare che Apple punti ad avvicinare l’hardware dell’iPod a quello di iPhone, ad esempio introducendo un chip GPS e modificando il case (usando il materiale sintetico oggi usato da iPhone per la parte posteriore).
Per quanto riguarda il lancio si può pensare che sia previsto per il mese di settembre od ottobre. In quel momento tradizionalmente vengono presentati i prodotti per il periodo di Natale. In quel momento, per altro, cade anche l’anniversario di presentazione di iPod touch.