In post dedicato sul suo blog, YouTube ha dichiarato di aver rimosso oltre 9 milioni di video nel quarto trimestre del 2017, con 6,7 milioni dei quali contrassegnati per la revisione da parte dei sistemi di machine learning invece che da esseri umani.
Il portale video di Google ha affermato che la maggior parte dei video rimossi erano spam o contenuti per adulti, aggiungendo che dei 6,7 milioni contrassegnati via apprendimento automatico, il 76% è stato rimosso prima di ricevere una singola visita.
YouTube ha aggiunto che l’8% dei video segnalati e rimossi per violenza ed estremismo violento all’inizio del 2017 sono stati eliminati con meno di 10 visualizzazioni, ma dopo l’introduzione dell’apprendimento automatico segnalato lo scorso giugno, tale cifra è balzata a oltre il 50%.
Queste statistiche provengono dal nuovo rapporto trimestrale rilasciato per fornire trasparenza sul modo in cui vengono applicate le linee guida della community, e YouTube ha detto che prevede di aggiungere dati sui commenti, velocità di rimozione e motivi di rimozione dei criteri entro la fine dell’anno.
Il sito di video ha inoltre introdotto una dashboard della cronologia dei rapporti che consentirà agli utenti che hanno video segnalati per la revisione di visualizzare lo stato di tali revisioni.
YouTube ha dichiarato nel suo post sul blog: “L’implementazione dell’apprendimento automatico significa in realtà più persone che esaminano i contenuti, non meno. I nostri sistemi si basano sulla revisione umana per valutare se il contenuto vìola le nostre norme”.