data.ai (in precedenza nota come App Annie), in partnership con International Data Corporation (IDC), ha presentato il report “Gaming Spotlight 2022”.
Dal report emerge che il mobile gaming rappresenta il 61% del mercato complessivo gaming, un settore che si prevede arriverà a 222 miliardi di dollari nel 2022.
Stando a quanto riportato nel report, il mobile gaming è destinato a superare i 136 miliardi di dollari nel 2022, una crescita di 1,7x maggiore rispetto al mercato gaming in generale. Complessivamente gli utenti hanno scaricato il 45% di giochi mobile in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno, con numeri che si aggirano intorno ai 1,1 miliardi di giochi scaricati ogni settimana.
Nel primo trimestre 2022 i consumatori hanno speso oltre 6,1 miliardi di dollari a settimana nel mobile gaming su iOS e Google Play, un incremento del 30% rispetto ai livelli pre-pandemia.
Secondo il report in questione (qui i dettagli), nel 2022 il mobile gaming supererà il 60% di market share in termini di spesa annuale globale per i consumatori, numeri 3,2x le dimensioni delle home console per il gaming.
Apple ha recentemente confermato una crescita nel settore delle app: in Europa il settore è cresciuto fino a impiegare 2,2 milioni di persone, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.