Anche Vertu ha deciso di abbracciare la causa Android: l’azienda produttrice di cellulari lusso presto lancerà il suo primo smartphone dotato del sistema operativo di Google, almeno in base alle informazioni che stanno circolando in rete nelle ultime ore. Si tratta del Vertu Ti, caratterizzato da Ti un processore 1.5GHz dual-core Qualcomm Snapdragon S4, risoluzione 800×480 display, batteria 1,250mAh e il vecchio Android 4.04 Ice Cream Sandwich.
Caratteristiche che sicuramente non giustificano in alcun modo il prezzo di circa 3000 euro che viene dato come ipotizzabile; ma come ben sa chi conosce il brand, Vertu ha sempre puntato sul design e l’esclusività dei materiali, che dovrebbero essere in questo caso titanio, acciaio, pelle vetro in zaffiro e ceramica per il logo.
L’azienda è stata per anni sotto l’ala protettrice di Nokia, che ne deteneva una quota di minoranza; lo scorso giugno l’azienda finlandese ha deciso di includere la vendita di Vertu nella strategia utile per affrontare la crisi che la società ha dovuto affrontare sul mercato, guadagnando – si pensa – circa 200 milioni di euro dall’operazione. L’arrivo del primo dispositivo Android sancisce definitivamente il taglio netto con il passato.