Dalle ultime stime elaborate da Gartner si evince che il Mac ottiene buoni risultati nel mercato PC durante il primo trimestre del 2015, tenendo testa al trend negativo nel settore che vede le spedizioni nel mercato globale mondiale in calo del 5.2%.
Secondo le stime preliminari rese note giovedì da Gartner, Apple ha spedito negli Stati Uniti 1.67 milioni di Mac, conquistando il 12% del mercato, con una crescita dell’8.9% anno su anno. La performance trimestrale permette ad Apple di mantenere la posizione di terzo più grande vendor della nazione, dietro HP (al primo posto) con il 26.1% e Dell (al secondo posto) con il 23.2%. Nel trimestre che termina a marzo, HP ha spedito 3.63 milioni di unità e Dell 3.2 milioni. Quest’ultima è l’unica società produttrice di PC presente nella top-five ad accusare una crescita negativa del 3.8% anno dopo anno.
A completare l’elenco dei vendor che negli Stati Uniti sono nella top-five abbiamo Lenovo e ASUS che hanno movimentato rispettivamente 1.65 milioni e 996.000 unità, conquistando l’11.8% e il 7.2% del mercato. Complessivamente il mercato ha subito nel primo trimestre dell’anno una contrazione dell’1.3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Apple non è presente nella graduatoria mondiale di Gartner che elenca tra i primi cinque vendor Lenovo (18.9% di market share), HP (17.3%), Dell (12.6%), ASUS (7.4%) e Acer (7.2%). Lenovo e HP sono le uniche società che mostrano segni di crescita trimestre su trimestre, rispettivamente con il 5.7% e il 2.5%.
“I risultati del primo trimestre non sono catastrofici per il mercato statunitense” spiega Mikako Kitagawa, principal analyst di Gartner. “Il principale motivo del declino nelle spedizioni PC negli Stati Uniti è stato attribuito al mercato desktop che ha registrato un declino con valori a due cifre, principalmente per la fine del ciclo di sostituzione di Windows XP. Al contrario, le spedizioni nel settore mobile PC continuano a evidenziare la crescita anno su anno e i primi risultati mostrano che questo segmento potrebbe crescere di circa il 10% nel primo trimestre del 2015”. Le spedizioni globali nel mercato PC sono state pari a 71.7 milioni di unità, in calo del 5.2% anno su anno.
Ricordiamo che i dati di società quali Gartner e IDC fanno riferimento solo a stime preliminari: i risultati reali potrebbero variare anche di molto rispetto a quelli confermati dalle varie società. Lo scorso anno, ad esempio, Gartner aveva previsto per Apple la spedizione di 1.521 milioni di unità, con numeri poi rivisti a 1.534 milioni. IDC aveva previsto per Apple la spedizione di 1.471 milioni di unità, diventati alla fine 1.559 milioni.